4.2 Cinquecento

Ispirata dal Maestro

La cucina Cinquecento è un progetto unico che nasce dalla collaborazione di Arthesi con il designer Raffaello Galiotto. È un omaggio ad Andrea Palladio, protagonista vicentino dell’architettura rinascimentale, a cinquecento anni dalla sua nascita. La cucina si ispira ai canoni estetici, tratti direttamente dai disegni originali, del celebre architetto per proporre un ambiente che coniuga bellezza senza tempo alle tecnologie più moderne. L’equilibrio tra i materiali – legno, marmo e acciaio – genera uno spazio accogliente e prezioso. La cifra stilistica delle opere palladiane è celebrata nella modanatura degli elementi in marmo quali il piano da lavoro e le gambe, realizzata dagli eredi della tradizione scultorea degli scalpellini del marmo. Un omaggio alle radici che, ancora oggi, continuano ad ispirare nuova bellezza.

Varianti

La collezione Cinquecento viene proposta in due varianti:

Cinquecento

La versione Cinquecento è composta da elementi singoli, indipendenti e abitabili.

Cinquecento S

La Cinquecento S va oltre il concetto di modulare ed è la massima espressione di adattabilità al contesto. Permette inoltre di sviluppare soluzioni compatte per spazi più ridotti.

Le due versioni si differenziano per la presenza dello zoccolo e della gola, nella versione Cinquecento S, disponibili in diverse finiture.

Elementi

Nella collezione Cinquecento gli elementi vengono composti e personalizzati su misura del cliente.

Isola

Isola Cinquecento, nella sua linea elegante ed equilibrata, è realizzata con ante in legno Noce Canaletto e piano in marmo Nero Marquinia modanato, spesso nove centimetri, che ospita i fuochi e i lavelli. I lavelli sono scolpiti nel blocco stesso che compone il piano. Le ante sono bordate lateralmente con barre di acciaio inox lucidate a specchio.

La Madia

La Madia presenta un rivestimento in Noce Canaletto ed è completata dalle gambe in Marmo Marquinia. L’intera struttura è incassata in un rivestimento di marmo RV3 Palladio, lavorato da macchine a controllo numerico, che conferiscono un effetto simile al tessuto.

Il Tavolo

Il tavolo riprende gli elementi materici ed estetici della collezione ed è a sua volta personalizzabile nei materiali e nelle finiture.

L’armadio complanare motorizzato

L’armadio complanare motorizzato è un elemento che si declina perfettamente all’interno della collezione Cinquecento. Le ante complanari in Noce Canaletto celano spazi generosi per elettrodomestici, ampi e cassettoni per alloggiare l’attrezzatura per cucinare e stoccare le vettovaglie. Le maniglie in acciaio inox sono studiate per offrire la massima funzionalità e integrarsi con gli elementi che compongono la cucina.

Tailor Made Projects Collezioni

Dalle nostre collezioni e dalle collaborazioni con designer e architetti nascono i modelli Tailor Made, realizzati sartorialmente. Ogni elemento viene sviluppato su misura per dar vita alla cucina del cliente.