4.1 Dorian

Elogio alla materia

Dorian condensa la più alta sapienza artigianale applicata ai materiali pregiati. Legno, marmo, pelle e metallo vengono lavorati e armonizzati tra loro per creare una cucina raffinata e dall’estetica senza tempo. Nella collezione Dorian le eccellenze di diverse tradizioni artigianali si incontrano per comporre un sofisticato omaggio alla bellezza e all’italianità. Un omaggio che poteva nascere solo qui, in un territorio in cui da secoli le maestranze si tramandano antichi saperi. La collezione è composta da un’isola e due madie: una progettata per ospitare la zona lavoro, l’altra per contenere gli elettrodomestici. Il tavolo e le sedie completano una collezione in cui ogni elemento dialoga con gli altri per creare un equilibrio unico e dinamico tra estetica e funzionalità. Una cucina in cui gli elementi funzionali vengono celati per permettere all’estetica di sprigionare tutta la sua emozione. La collezione Dorian è personalizzabile su misura del committente per adattarsi perfettamente al luogo in cui sarà ospitata. L’ampia gamma di finiture e materiali permette ai proprietari di esprimere il proprio gusto estetico e di soddisfare le proprie necessità di utilizzo. Per la raffinatezza dei dettagli e la preziosità dei materiali, Dorian si contraddistingue come una delle creazioni più ricercate nel mondo delle cucine sartoriali di lusso. La forte identità estetica di Dorian è interamente declinabile sul gusto del cliente e sulle caratteristiche del contesto abitativo.

Elementi

La collezione Dorian si compone di tre elementi principali: l’isola, la madia baule e la madia elettrodomestici. Ogni elemento viene personalizzato su misura, nelle finiture e nei materiali.

Isola Dorian

L’isola Dorian è il fulcro della cucina e la sintesi dei suoi elementi caratteristici. Il gioco sapiente tra le forme eleganti e i materiali ricercati produce la sensazione di trovarsi di fronte ad una scultura. Sotto le sue superfici di marmo, pelle e legno si celano gli elementi funzionali. Il piano cottura e i lavelli sono ospitati, insospettabilmente, nel piano, mentre le ante dell’isola sono rivestite in pelle color sabbia e bordate con barre in acciaio inox in finitura oro.

Madia Pràxis

Madia Pràxis è progettata per racchiudere qualsiasi oggetto utile della cucina ottimizzando gli spazi. La sua capienza sorprendente ospita un ampio piano di lavoro in noce canaletto, una cantina per i vini, i ripiani, i cassetti e i porta bicchieri. Il retro della schiena scende a ribalta e nasconde un piano aggiuntivo in legno lamellare, adatto per il lavoro. Accanto ad esso dove trovano spazio ulteriori elementi funzionali come i portacoltelli e i ripiani. Le ante in Ebano Green sono impiallacciate in diagonale per esaltare la trama del legno, e al loro interno sono ricavati dei pratici vani contenitivi. Il legno pregiato incornicia un’importante maniglia in ottone ricavata dal pieno e con finitura oro mentre la schiena della madia è rivestita con un prezioso velluto decorato. La sua estetica elegante permette di inserirla in qualsiasi contesto.

Madia Téchne

Madia Tèchne è una madia personalizzabile progettata per ospitare gli elettrodomestici in un unico elemento. Al suo interno trovano spazio un frigorifero, un congelatore ed un forno. La madia è realizzata con ante di Ebano Green, pilastrini rivestiti in pelle con inserti in marmo e maniglie in ottone ricavate dal pieno e con finitura oro. La schiena della Madia è rivestita con un prezioso velluto decorato.

Complementi

Tavolo e sedie

La collezione Dorian si completa di un tavolo ellittico in legno Ebano Green con un inserto centrale in marmo e delle sedie in Noce Canaletto. Le comode imbottiture delle sedie sono rivestite in velluto mentre per i braccioli è stata utilizzata una finitura oro.