4.5 Victoria
Oltre gli stereotipi, oltre i tabù
Cinque navi, duecentotrentaquattro uomini, un viaggio lungo quasi tre anni: cinquecento anni fa prendeva il via la prima circumnavigazione del mondo capitanata da Fernão de Magalhães (Ferdinando Magellano). Arthesi ha scelto di celebrare l’evento omaggiando la nave su cui rientrò l’unico italiano, vicentino, che sopravvisse all’impresa per raccontarla: Antonio Pigafetta. La collezione Victoria prende il nome della prima nave a circumnavigare il globo e si distingue per la propria indipendenza dagli stereotipi. Gli elementi tradizionali dell’isola cucina quali il piano e le gole sono stati rielaborati in modo non convenzionale. Il richiamo all’acqua, elemento dominante dei viaggi marittimi, si esplicita nel piano e nelle ante il cui cannetté rievoca il moto ondoso. Le madie, la consolle e la boiserie sono rivestite con lo stesso cannetté delle ante dell’isola. Questa particolare texture permette di creare volumi, vuoti e intervalli che conferiscono un senso di dinamismo all’arredo. Come un tessuto, può essere cucito su molti ambienti anche lontani, risultando così il tratto fondamentale. Questa nuova collezione esprime, con il proprio stile unico, la tradizione di Arthesi nel creare cucine che portano le possibilità di personalizzazione al massimo, come nelle creazioni Signature. Anche Victoria offre interni in diversi materiali e finiture, quali esclusive carte da parati. Ogni elemento è indipendente e può essere utilizzato singolarmente o integrato, anche con altri modelli o collezioni dell’atelier.
Elementi
Piano di lavoro o scultura
Elemento caratteristico comune alla consolle e al modello cucina è il piano di lavoro in pietra sintetizzata. Grazie alla collaborazione ultradecennale con professionisti del settore, questo materiale viene adattato alle esigenze progettuali. Il piano può diventare un vero gioiello scultoreo o una superficie pratica e funzionale per cucinare.
Postazione di lavoro a colonna
La dispensa ad alta funzionalità offre ampie dimensioni operative e due piani di lavoro a tutta larghezza, uno interno ed uno estraibile. Le prese elettriche poste sulla schiena del mobile possono alimentare piccoli elettrodomestici e possono essere integrate al piano di lavoro interno e disponibili con un semplice tocco. Ripiani attrezzati, illuminazione led, accessori e cestoni personalizzabili completano la postazione. Le grandi ante possono essere equipaggiate con sistemi di apertura a soffietto, a scomparsa, battenti, motorizzate o manuali, in base a necessità e abitudini.
Componibilitá
“In 45 anni non ho mai visto due composizioni uguali.”
Mioli Carlo – Interior Designer Sr ARTHESI
Tailor Made Projects Collezioni
Victoria viene presentata in accostamento alla Boiserie Julien. Una caratteristica comune a tutti gli elementi delle collezioni della linea Atelier è la piena compatibilità tra le collezioni. Questo approccio unico al progetto è evidente anche nella possibilità di personalizzare le strutture interne con colori a campione, impiallacciati e carte da parati esclusive.